Il Galà della Politica promuove il monitoraggio, la raccolta e l’analisi dei materiali di propaganda prodotti da partiti e candidati in occasione di alcune delle principali elezioni italiane.
Le edizioni realizzate del Galà della Politica sono state cinque, relative alle seguenti campagne elettorali:
- Elezioni Regionali 2005
- Elezioni Regionali 2010
- Elezioni Politiche 2013
- Elezioni Regionali 2013
- Elezioni Comunali 2016
Sul sito sono al momento disponibili tutti i materiali raccolti dal Galà della Politica ad eccezione di quelli delle Elezioni Politiche ed Elezioni Regionali del 2013 che verranno inseriti successivamente.
In ogni edizione il materiale elettorale raccolto è consultabile per candidati e per categorie tematiche.
Le eventuali assenze o la diversa quantità fra partiti e candidati dei materiali elettorali raccolti dipendono in alcuni casi dalle diverse articolazioni delle campagne, in altri dalle difficoltà nel loro reperimento. Le assenze esulano da qualsiasi valutazione di ordine politico.
A fianco di questa attività di catalogazione e studio il Galà della Politica promuove anche la valutazione dei materiali elettorali da parte di una Giuria di esperti appartenenti al mondo dell’università, delle professioni della pubblicità e dell’informazione. Le giurie hanno espresso la loro valutazione sulla campagne tramite votazione online nei giorni stessi di svolgimento delle elezioni, attenendosi a criteri quali: l’originalità, l’efficacia, il livello professionale, la coerenza.
Nell'edizione del 2016 è stato introdotto per la prima volta il Voto popolare.
.